Curriculum vitae
Avv. Francesca Tosi Ricci Oddi
Laureata in giurisprudenza presso l’Università di Parma nel 1998, si trasferisce prima a Londra e poi a Barcellona per approfondire gli studi in diritto internazionale.
In quel periodo collabora con il dr. Quatraro, Presidente della Sezione fallimentare del Tribunale di Milano, nella redazione del capitolo L’azione revocatoria ordinaria e fallimentare nel diritto spagnolo edito da Giuffrè, mentre per Ipsoa si occupa del capitolo Azioni e obbligazioni nel libro Impresa e Società.
Nell’anno accademico 1999-2000 frequenta il Corso di perfezionamento per giuristi d’impresa presso l’Università Bocconi e il Corso di perfezionamento in pratica forense presso l’Università Statale di Milano.
Superato l’esame di abilitazione alla professione forense, sostenuto presso la Corte d’Appello di Bologna, si iscrive all’Albo degli Avvocati nel 2001 all’età di 27 anni. Successivamente, nel 2014 si abilita al patrocinio avanti la Corte di Cassazione. Dopo uno stage presso l’ufficio legale di Pirelli S.p.a., ove si occupa di contrattualistica internazionale di settore, dal 2002 al 2005 svolge l’attività professionale presso lo Studio Danovi & Giorgianni di Milano, ove inizia a dedicarsi al diritto di famiglia, più rispondente alle sue inclinazioni.
Qui acquisisce un’importante esperienza nel settore del diritto delle persone e dei minori, che proseguirà per altri quattro anni presso lo Studio de Sanna - Crippa.
Nel 2009 apre il proprio studio legale a Milano, occupandosi principalmente delle problematiche relative a genitori e figli, rispetto alle quali matura un elevato livello di conoscenza in ambito giudiziale, stragiudiziale e nella pratica della negoziazione assistita.
Ha seguito anche cause nell’ambito della responsabilità medica e nei procedimenti di amministrazione di sostegno, interdizioni e inabilitazioni. Ha svolto incarichi come curatore speciale dei minori in procedimenti di riconoscimento e disconoscimento di paternità, adozioni.
Ha collaborato con Radio24 commentando sentenze emesse dalla Corte di Cassazione e con Altalex nell’ambito del Master Nuovi profili del diritto di famiglia, tenendo lezioni aventi ad oggetto il regime dei patrimoni familiari, il patto di famiglia e i patrimoni destinati, il fondo patrimoniale, l’impresa familiare, il trust e le successioni.